TIZIANO TERZANI: LA SCIENZA E' L'OPPIO DEI POVERI

Tiziano Terzani disse che la scienZa è l'oppio dei poveri. La scienza, che in Occidente è stata asservita ai grandi poteri economici e messa sull'altare al posto della religione è diventata "l'oppio dei popoli", con quella sua falsa pretesa di saper prima o poi risolvere tutti i problemi.
Eppure, grazie alla grande fiducia che abbiamo nella scienza, diamo ormai tutto per scontato. Si crede di sapere e non si sa.
Ci si accontenta dunque di non sapere, convinti che presto si saprà.
Qualcuno se ne starà certo occupando! La popolazione aumenta, esaurendo le risorse della Terra, l'acqua innanzitutto?
Sicuramente la scienza risolverà anche questo problema.
Rimettiamoci alla modificazione genetica di certi semi che presto produrranno raccolti miracolosi e magari anche...nuovi tipi di cancro.

Viviamo come se questo fosse il solo dei mondi possibili, un mondo che promette sempre una qualche felicità. Una felicità alla quale ci avvicineremo con un progresso fatto sostanzialmente di più istruzione (che istruzione!) , più benessere, e ovviamente più scienza.
Per i saggi, specie quelli indiani, il mondo visibile non è mai stato l'intera realtà, ma solo una parte. E nemmeno la parte più importante, dal momento che è mutevole e sempre in balia del distruttivo scorrere del tempo. .

Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."