CONTINUANO I NOSTRI STUDI ZETETICI


.

Cosi’ un marinaio, mantenendo la testa della sua nave verso ovest, o ad angolo retto rispetto al nord e sud, circumnaviga praticamente una superficie piana; o, in altre parole, egli descrive un cerchio su un piano, ad una distanza maggiore o minore dal centro N, ed essendo in ogni momento attraversato dai raggi nord e sud, egli è costretto, a farlo perché la terra è un piano, avente un regione centrale, verso cui la bussola e i meridiani lo guidano e convergono. Finora, quindi, il fatto che una nave a vela parte da ovest e torna a casa ad est, e viceversa, non e’ una prova della rotondità della terra, è semplicemente un fenomeno, coerente e dipendente del suo essere un piano! Il soggetto può essere perfettamente illustrato dalla seguente semplice esperimento: Prendete una tavola rotonda, fissare un perno al centro ; a questo allegate un filo, ed estendetelo al bordo. Chiamate il centro, nord, e la circonferenza, sud; poi, da qualsiasi distanza tra il centro e la circonferenza, tirate il filo ad angolo retto...

Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."