LA CIMATICA


Le fondamenta della scienza dell’acustica furono poste da Ernst Chladni, giurista, musicista e fisico tedesco che nel 1787 pubblicò i risultati delle sue ricerche e sperimentazioni. Fu lui il primo ricercatore a escogitare un metodo per rendere visibile l’effetto delle onde sonore. Con l’ausilio di un archetto di violino che sfregava perpendico­larmente lungo il bordo di lastre lisce ricoperte disabbia fine, egli realizzò gli schemi e le forme che ancora oggi vanno sotto il nome di “figure di Chladni”.

Il significato della sua scoperta fu enorme e lo comprendiamo particolarmente oggi. La sua ricerca, tuttavia, cadde nell’oblio per quasi duecento anni, fino a quando il medico svizzero Hans Jenny, nel 1967, ravvivò l’interesse per la cimatica, utilizzando una strumentazione sofisticata e documentando con rigore. Lo studioso nei suoi esperimenti poneva sabbia, polvere e fluidi su un piatto metallico collegato ad un oscillatore che produceva un ampio spettro di frequenze. La sabbia o le altre sostanze si organizzavano in diverse strutture caratterizzate da forme geometriche tipiche della frequenza della vibrazione emessa dall’oscillatore.

Ma se le onde sonore e le loro differenti frequenze influenzano la materia in questo modo, cosa succede alle nostre cellule, in particolare all’acqua che le compone, quando vengono in contatto con esse?

La ricerca negli anni si è spinta verso traguardi straordinari, a partire dagli scienziati russi e dalla loro scoperta dell’effetto del linguaggio, in quanto suono con la qualità di una intenzione, sul DNA; fino alla ricerca in corso da parte del prof. Carlo Ventura all’ospedale Alma Mater di Bologna, il quale con la sua equipe di medici e scienziati ha introdotto una nuova area di ricerca, la “Sonologia”. Dato per dimostrato scientificamente, infatti, che il suono modifica la cellula e il suo DNA, gli studi vanno ora nella direzione di scoprire come governare il processo di differenziazione cellulare e di ripristino dell’integrità delle informazioni, grazie all’applicazione di energia sonora. Si tratta, ovviamente, di temi interessantissimi…

BY TANYA

Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."