ETTORE MAJORANA E LA MACCHINA DI DIO parte 3

 


Dunque quello che sappiamo sui momenti precedenti alla scomparsa di Majorana era che lui, insieme ad un nutrito gruppo di famosi scienziati, tra cui Enrico Fermi, stavano lavorando ad un progetto.
Era un periodo di tensioni mondiali, che precedette di poco lo scoppio della seconda guerra mondiale.
Majorana decise volontariamente di abbandonare il gruppo di scienziati e scomparire.
Queste le sue ultime parole scritte su una lettera ai suoi genitori:
«Ho un solo desiderio: che non vi vestiate di nero. Se volete inchinarvi all'uso, portate pure, ma per non più di tre giorni, qualche segno di lutto. Dopo ricordatemi, se potete, nei vostri cuori e perdonatemi.»
Potremmo ipotizzare che Majorana sia scappato portando con se un progetto segreto, quello stesso progetto che aveva cominciato a sviluppare insieme agli altri sscienziati, e che se fosse finito nelle mani sbagliate, sarebbe potuto essere utilizzato come un arma?
Che appunto la sua fuga sia stata la manifestazione della sua volontà di non contribuire alla creazioni di armi di distruzione di massa?


Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."