I BENTHEIM-STEINFURT

 


L'ORIGINE DI CHI CI COMANDA: I BENTHEIM-STEINFURT
Questa nobile casata di Super Sapiens, deve il suo nome da una Contea della Germania, collocata a nord-ovest della Renania Settentrionale-Vestfalia nella regione attorno a Steinfurt.
Il capostipite fu' probabilmente il Conte Enkita Arnoldo II. Egli venne succeduto dal meno religioso figli Ebervino III, e dopo la sua prematura morte all'età di 26 anni, venne succeduto dal figlio ancora infante Arnoldo III sotto la reggenza della madre Anna di Tecklenburg.
Arnoldo III in età adulta si impegnò ad attuare grandi riforme religiose che facevano riferimento ai seguaci dei diktat degli "antipapa" della chiesa di Roma (comunemnte noti come protestanti/luterani).
Arnoldo inoltre fondò una scuola a Schüttorf dove si insegnava latino, legge, teologia, filosofia e medicina.
Venne succeduto dal figlio Arnoldo Giobbe, seguito poi da Guglielmo Enrico, Federico Liudolfo e Corrado Gumberto. Arnoldo Giobbe creò l'Alto Consiglio della Chiesa nel 1613 per il territorio di Bentheim come suprema autorità spirituale tra i conti, soprattutto negli anni della controriforma.
Nel 1643, Arnoldo Giobbe morì e venne succeduto dal figlio Ernesto Guglielmo, che influenzato dal vescovo enlilita Christoph Bernhard von Galen, nel 1688 si convertì al cattolicesimo (ossia alla corrente enlilita della chiesa), questa sua scelta, sfociò in una grande rivolta da parte dei protestanti-enkiti (proteste aizzate chiaramente dalla governance enkita, perche' e' bene sempre ricordare che difficilmente il popolo sarebbe stato promotore spontaneo di una rivolta) questi protestanti furono alla fine dalla contea.
Quando Ernesto Guglielmo morì nel 1693, e il trono passò a suo figlio, questi, ritornò fedele ad Enki e riconvertì al luteranesimo nel 1701.
Il casato Bentheim-Steinfurt si converti' nel casato degli Hannover nel 1815.


Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."