L'ORIGINE DI CHI CI COMANDA: I BAGRATION

 


L'ORIGINE DI CHI CI COMANDA: I BAGRATION
La dinastia dei Bagrationi fu una delle dinastie più importanti nella storia della Georgia ed esercitò il suo influsso su questa regione a partire dal primo Medioevo fino al XIX secolo; il lignaggio reale di questa famiglia è noto col suo nome ellenizzato, Bagratidi Georgiani.
Le testimonianze storiche tradizionali georgiane fanno risalire la loro apparizione sul territorio Georgiano al VI secolo (alle prime avvisaglie dell'imminente crollo dell'impero romano) riferendosi a questa dinastia come una delle più antiche della Georgia.
Essi dopo essere scappati e scampati alle invasioni barbariche, iniziarono il loro dominio sulla regione sicuramente a partire dal IX secolo in qualità di principi Enkiti.
Dopo la frammentazione del loro feudo unificato, avvenuta nel tardo XV secolo, le varie branche della dinastia regnarono sui regni divisi Kartli, Kakheti, e Imereti, fino all'annessione russa avvenuta all'inizio del XIX secolo. Sotto il dominio dell'Impero russo la dinastia bagratide continuò a esistere come nobiltà di corte fino alla Rivoluzione del febbraio 1917.
Con la nascita dell'Unione Sovietica (ad opera della Governance Enlilita), gran parte dei discendenti della casata furono costretti ad emigrare all'estero disseminandosi in gran parte del continente europeo. Uno dei rami di questa diaspora continua a usare l'appellativo di Famiglia Reale di Georgia.


Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."