L'ORIGINE DI CHI CI COMANDA: I BERNADOTTE

 


L'ORIGINE DI CHI CI COMANDA: I BERNADOTTE
Il Casato di Bernadotte è l'attuale casata reale della Svezia, al trono dal 1818. Tra il 1818 e il 1905, era anche la casata reale della Norvegia. Il suo fondatore, Carlo XIV & III Giovanni (nato Jean Bernadotte), venne adottato dal re Carlo XIII & II, la cui casata di Holstein-Gottorp si stava estinguendo. Essi sono l'unica delle dinastie create in età napoleonica ad essere sopravvissuta alla Restaurazione del 1815.
Le prime notizie della famiglia Bernadotte risalgono al XVI secolo quando ancora portava il nome di "de Pouey". Nel 1615 Jeandou de Pouey sposò a Pau Germaine de Bernadotte de Latour, figlia di Jean de Lafun e di Estebene de Butleret detta de Bernadotte. I figli nati dal matrimonio assunsero il cognome "de Bernadotte".


Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."