LA RIUNIFICAZIONE DEL SUD ITALIA

 


LA STORIA SEGRETA DEGLI ITALIANI (parte 54)
LA RIUNIFICAZIONE DEL SUD ITALIA
Nella prima metà del XV secolo la diatriba delle fazioni Enki/Enlil scatenò un lungo periodo di guerre che interessò l'intera penisola. Le città Stato italiane più forti e le repubbliche marittime, cercarono di estendere la propria governance enlilita o enkita su tutto il territorio.
Il regno di Napoli fu scosso da una lunga crisi dinastica iniziata nel 1435 con la morte dell'ultima regina angioina, Giovanna II, e conclusasi solo nel 1442 con la vittoria di Alfonso V d'Aragona (enlilita)-.
L'avvento della dinastia aragonese-enlilita segnò anche la riunificazione dei regni di Napoli e Sicilia, ovvero l'intero suditalia che all'origine del piano di "vecchio ordine mondiale" portava il nome di "magna grecia", a seguito di questa ritrovata unione suddista, vi fu' un periodo di stabilità dinastica destinato a durare fino alla fine del secolo.


Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."