L'ORIGINE DI CHI CI COMANDA: I PLANTAGENETI

 


L'ORIGINE DI CHI CI COMANDA: I PLANTAGENETI
Plantageneti furono una famiglia reale medievale, anche chiamati seconda casa d'Angiò o Angiò-Plantageneti.
Divenne una casata di rango regale con Enrico II d'Inghilterra.
Il nome della casata prende origine dal latino planta genistae, ovvero «pianta di ginestra», dal momento che il suo simbolo fu il fiore di detta fabacea.
I Plantageneti acquisirono il rango nobile in Francia e furono tra i primi a possedere una contea e dunque a divenire conti fin dal IX secolo.
In seguito acquisirono altre concessioni, come quella di governare l'intera Inghilterra (1154-1485), e la Normandia, non potendo piu' avere controllo sulle propietà francesi, nel 1206 vendettero la stessa contea di Angiò, da cui provenivano (dopo la fuga dall'invasione barbaica chiaramente).
La dinastia plantageneta, ebbe quindici sovrani d'Inghilterra e regnò ininterrottamente dal 1154 al 1485.
In seguito alla dinastia di figli non eredi al trono, i Plantageneti si ramificarono molto, dando vita a dei sottorami famigliari e a molte controversie interne sulle discendenze legittime; in assoluto l'ultimo della discendenza dei Plantageneti, fu Riccardo III che, fu sconfitto nella battaglia di Bosworth da suo cugino Enrico VII, dove perse la vita.
Con Enrico VII, si chiuse ufficialmente la storia dei Plantageneti, infatti questi portò al trono la propria dinastia, che non si identificava piu' con i loro Cugini Plantageneti ma presero il nome de i Tudor.
Sebbene i Plantageneti siano estinti, in Italia ad oggi esistono circa 50 famiglie che riportano il cognome Angio', e 39 che si chiamano Tudor, denotando probabilmente una selettiva continuità della stirpe e del sottoramo di Enrico VII fino ai tempi d'oggi.


Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."