I TITOLI NOBILIARI: IL MARCHESE

 


I TITOLI NOBILIARI: IL MARCHESE
La prima comparsa del titolo di marchese risale al periodo merovingio (i Merovingi furono la prima famiglia Super Sapiens Nobile), e continuò a diffondersi nel corso dell'età carolingia.
La figura del marchese fu' istituita per garantire sicurezza tra una contea e l'altra, il territorio che separava le contee diventava dunque il "confine" la "marca" e dunque il marchese era colui a capo di un esercito addestrato ed armato (i cavalieri di cui abbiamo già parlato) con il compito di proteggere i "conti" e le "contee" ed in generale i regni occupati dai nobili Semidei.
Per garantire la sicurezza dei confini, molto esposti alle invasioni, il marchese godeva di una larga autonomia amministrativa e giurisdizionale.
In virtù di questa posizione di prestigio, con il lento definirsi della gerarchia della nobiltà, il marchese fu considerato di grado intermedio fra il conte e il duca. Con il tempo, la caratteristica del marchesato di essere provincia di confine si è persa e, in alcune zone del Sacro Romano Impero, il titolo divenne prerogativa solo di alcuni Principati imperiali, fino all'abolizione dell'Impero nel 1806.

Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."