SPAZZATURA LETTERARIA

 


Mi trovo d'accordo con questa affermazione, lo stesso discorso si potrebbe fare per la musica od il cinema. Trovo assurdo leggere per passare il tempo, piuttosto trovo il tempo per leggere, il ché è diverso. Leggo ciò di cui ho bisogno e che mi nutre anziché le ultime uscite o le belle copertine, il tutto è finalizzato all'arricchimento di cui si abbisogna per me è questo lo scopo.
Tanya Mayer

"Oggi si legge infinitamente di più rispetto ad alcune generazioni fa. Il guaio è che si leggono una grande quantità di porcherie. Non è importante leggere: di per sé è un atto negativo; perché se si legge Dan Brown, la Fallaci, la Tamaro è molto meglio se non si leggesse affatto. La vera forma di lettura è quella che si praticava nella religione cristiana ad esempio, dove la sottigliezza e la profondità interpretativa raggiungevano delle vette che per noi sono assolutamente impensabili. La maggior parte delle persone legge per passare il tempo, ed è esattamente quello che non si dovrebbe fare."

Pietro Citati intervistato da Pierluigi Pietricola

Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."