I TITOLI NOBILIARI: IL SIGNORE

 


I TIOLI NOBILIARI: SIGNORE
Oltre alle due divisioni storiche tra Enkiti ed Enliliti, tra i Semidei esistevano sottocategorie, definite da precisi titoli "nobiliari" che venivano conferiti in base alle qualità del soggetto (del Semidio). Una sorta di scala meritocrita fra la stirpe dei Super Sapiens.
Signore era un titolo nobiliare che i Semidei conferivano a chi tra loro, di grado inferiore, svolgeva funzioni amministrative nei territori che i nobili-Super Sapiens occupavano.
Se un Super Sapiens aveva diversi possedimenti sparsi, doveva per ovvie ragioni porre qualcuno fidato che si occuppasse della gestione della comunità, questi territori gestisti da i "Signori" prendevano il nome di Signorie.
Le signorie furono di diversi tipi, c'erano quelle a cui il Semidio Sovrano, dava il diritto di coniare moneta, quelle in cui il "Signore" poteva o doveva amministrare e regolamentare solo la giustizia, oppure quelle in cui il "Signore" poteva riscuotere pedaggi su strade e ponti.
Il *signore *dichiarava la propria fedeltà personale al suo superiore, creando un sistema sociale basato su una gerarchizzazione piramidale che partiva appunto da un re.
Nel corso del tempo i Semidei si sono sempre piu' ritirati dalla "vita pubblica" prediligendo l'anonimato ed il governo "ombra", pertanto gli incarichi destinati ai Super Sapiens minori sono stati poi affidati agli uomini comuni, di conseguenza i titoli nobiliari minori come appunto quello del "Signore", sono decaduti.


Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."