DOVE BRUCIANO I LIBRI, BRUCIANO ANCHE GLI UOMINI

 


“Là dove si bruciano i libri si finisce per bruciare anche gli uomini.” Heinrich Heine. Il 10 maggio del 1933, nella Opernplatz di Berlino, i nazisti organizzarono un rogo di libri, uno dei tanti eventi funesti che segnarono l'inizio della dittatura hitleriana.

Bruciata la "bancarella del professore", storico banco di libri usati a piazzale Flaminio.
Pare che l'incendio sia doloso.
Distrutta all'alba la "bancarella del Professore", cara a romani e turisti. Molti i commenti sui social
Una notissima bancarella di libri usati, da molti anni a piazzale Flaminio, nel pieno centro di Roma, è stata distrutta da un incendio scoppiato all'alba, poco dopo le 5. Sul posto, adiacente all'ingresso di Villa Borghese, sono intervenuti i Vigili del Fuoco con una autobotte, ma poco hanno potuto fare. Le fiamme hanno distrutto l'intera struttura e tutti i libri che conteneva. Sulla vicenda indaga la Polizia per accertare la causa del rogo e l'eventuale movente doloso.

Rogo ad una bancarella di libri usati in Piazzale Flaminio. Intervenuti i vigili del fuoco
Rogo ad una bancarella di libri usati in Piazzale Flaminio. Intervenuti i vigili del fuoco
La storica bancarella di libri usati di piazzale Flaminio, accanto al Caffè dell'Orologio, è anche conosciuta come la “bancarella del Professore”. Centinaia i libri carbonizzati e ormai irrecuperabili giacciono a terra, sotto lo sguardo incredulo dei tantissimi cittadini e turisti che frequentano la zona ogni giorno.

"La bancarella del professore data alle fiamme a Piazzale Flaminio, a Roma. Lui era lì. Ha detto qualche matto. Ha detto che la rimette su. Era triste", racconta un utente su Facebook. "Per i colpevoli propongo la galera e di farli tornare in libertà solo dopo aver letto tutti i libri che hanno bruciato. Intendo dire l'equivalente di quelli bruciati. Dove leggere, come diceva il prof. Mantovani al liceo, significa studiare", gli fa eco un altro. 

Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."