LA BOMBA ATOMICA (parte 3)

 


LA BOMBA ATOMICA parte 3
La prima bomba atomica fu realizzata con un progetto sviluppato segretamente dal governo degli Stati Uniti. Il programma assunse scala industriale nel 1942 (cfr. Progetto Manhattan). Per produrre i materiali fissili, l'uranio-235 e il plutonio-239, furono costruiti giganteschi impianti con una spesa complessiva di due miliardi di dollari dell'epoca. I materiali (ad eccezione del plutonio, prodotto nei reattori dei laboratori di Hanford nello stato di Washington, e dell'uranio, prodotto nei laboratori di Oak Ridge) e i dispositivi tecnici, principalmente il detonatore a implosione, furono prodotti nei laboratori di Los Alamos, un centro creato apposta nel deserto del Nuovo Messico. Il progetto era diretto da Robert Oppenheimer e includeva i maggiori fisici del mondo, molti dei quali profughi dall'Europa. La prima bomba al plutonio (nome in codice The Gadget) fu fatta esplodere nel test Trinity il 16 luglio 1945 al poligono di Alamogordo, nel Nuovo Messico.
La prima bomba all'uranio (Little Boy) fu sganciata sul centro della città di Hiroshima il 6 agosto 1945. La seconda bomba al plutonio, denominata in codice Fat Man, fu sganciata invece su Nagasaki il 9 agosto 1945.
Questi sono stati gli unici casi d'impiego bellico di armi nucleari!
Gli Stati Uniti sorretti dalla propaganda dei nostri governi fantoccio e dalla stampa di regime continuano a martellare le nostre menti con la possibilità di un attacco nucleare da parte della Russia, ma la storia stessa li inchioda alle loro reponsabilità:
L'AMERICA HA REALIZZATO LA BOMBA ATOMICA, ED E' STATA L'AMERICA STESSA, SOLO L'AMERICA, A SGANCIARE, NON UNA VOLTA, MA DUE VOLTE, LA BOMBA ATOMICA SUI SOLDATI, SUI CIVILI, SULLE DONNE E SUI BAMBINI.


Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."