LA NASCITA DELLE REPUBBLICHE MARINARE

 


LA STORIA SEGRETA DEGLI ITALIANI (parte 42)

LA NASCITA DELLE REPUBBLICHE MARINARE

Non potendosi permettere una gestione completa, a distanza, i Super Sapiens dell'impero bizzantino (quelli della fazione Enlilita) decisero di concedere autonomia a molte città che affacciandosi sul mare, potevano continuare ad essere utili con il commercio marittimo, in cambio di una "certa" esclusività di prodotti e di rotte marittime prioritarie tra l'Italia e l'impero romano d'oriente.
Nacquero cosi' le Repubbliche marinare, che godettero, grazie alle proprie attività marittime appunto, di autonomia politica e militare, dominio commerciale e marittimo e prosperità economica: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia le repubbliche marittime più note, ma anche Ancona, Gaeta, Noli e la repubblica dei dalmati italiani di Ragusa che in certi momenti storici, ebbero un'importanza non secondaria rispetto ad alcune di quelle più conosciute.

(continua...)

Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."