MEMORIE DEL SOTTOSUOLO di DOSTOEVSKIJ (Recensione libro Terra Magick)

 


"Memorie del sottosuolo" di Fedor Dostoevskij
Dopo la batosta che inevitabilmente ti lascia Nietsche il ritorno a Dostoevskij è una panacea per la mente. Tra l'altro ha ispirato anche Nietsche oltre che molti altri tra cui Orwell che non si è preso neanche la briga di citarlo. Difatti il "famoso" 2+2=4 l'ha spudoratamente scopiazzato da Dostoevskij che proprio in codesto libro esegue un ragionamento con la formula matematica 2×2=4 "il due per due quattro non è vita ormai, signori, ma l’inizio della morte.”
Memorie del sottosuolo: «Disarmonico, inquietante, a volte irritante, ma imperdibile.
«Nel sottosuolo c’è la metafora del nostro io più nascosto».
La vita nel sottosuolo è cupa, priva
di speranze, limitata nelle possibili azioni e nel tempo – dopo i quarant’anni cessa di essere vita – e tuttavia è descritta con sarcasmo quasi allegro, autoironico.
L’io narrante si fa beffe dell’uomo e delle sue piccole attività quotidiane, della sua finzione di vita e del disperato sforzo per mostrarsi all’altezza… non si sa di cosa o di chi.
È perfino simpatico questo ometto così bravo ad autodenigrarsi in tutte le occasioni, mentre cerca il contatto umano e ne rifugge con maldestra permalosità.
Nella narrazione è tutto così realistico:
“Pietroburgo sotto la neve fradicia la
vedi come in una vecchia fotografia
ingiallita… una narrazione tristemente sincera, autentica.”

Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."