IO SONO NESSUNO

 


Un buon esempio di diminuzione della propria importanza personale fu Ulisse. Quando capitò tra le grinfie di Polifemo, il destino di Ulisse sembrava segnato: Polifemo era un gigante feroce e antropofago, d’origine divina, e ben consapevole della sua superiorità, a giudicare dal nome, Polyphemos, cioè «uno che fa molto parlare di sé». Oggi diremmo: uno che è davvero qualcuno.
Ulisse ribaltò completamente la situazione, trasformando il vantaggio di Polifemo in uno svantaggio decisivo. «Io sono nessuno», gli disse. Il messaggio era chiaro: «Tu sei soltanto un gigante, e perciò ti comporterai come tale; io invece non ho ruoli, e perciò non ho limiti: posso intuire, inventare, diventare, tentare qualsiasi cosa».

Ma Polifemo non lo capì, e si sa come andò: Ulisse riuscì ad accecarlo, cioè a liberarsi del suo modo di vedere il mondo. È un racconto attualissimo. Oggi, Polifemo è ciò che il mondo vuole che si diventi: un qualcuno egoista, che parla solo di sé e che si è incastrato in qualche ruolo sociale preciso.

Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."