LA VITA SIETE VOI STESSI

 


"Dovremmo imparare a fare a meno di una certa patina di rispettabilità sociale, se vogliamo vivere davvero la nostra vita in modo pieno, libero e felice.

Ognuno desidera che la vita sia semplice, sicura e senza ostacoli; ecco perché i problemi sono tabù. L’uomo vuole certezze e non dubbi, risultati e non esperienze, senza accorgersi che le certezze non possono provenire che dai dubbi e i risultati dalle esperienze.

La vita siete voi stessi, e se la vita è difficile da sopportare è perché è molto difficile sopportare se stessi. Questo è il fardello più grande, la prova più grande.

La gente farebbe qualsiasi cosa, non importa quanto sia assurda, per evitare di guardare la propria anima. Si è contenti di non conoscere se stessi, perché niente più di questo disturba il roseo bagliore delle illusioni.

Piuttosto che mettersi a confronto con i propri lati oscuri, si preferisce accontentarsi dell'illusione della propria rettitudine morale."

📙 Carl Gustav Jung

Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."