LE RELIGIONI NACQUERO DAL CIELO

 


Gli uomini più eruditi delle caste sacerdotali si spinsero fino a individuare tutte le stelle visibili a occhio nudo e a catalogarle nei diversi gruppi che chiamiamo costellazioni. Scoprirono così che il sole durante il suo moto apparente ( la cosiddetta precessione degli equinozi ) sembra transitare tra un ammasso stellare e l’altro. Per poter seguire e descrivere graficamente lo spostamento del sole attraverso le costellazioni e i mesi dell’anno ( compresi equinozi e solstizi ). I primi sacerdoti-astronomi cominciarono a utilizzare la #croce dello #zodiaco. Il termine zodiaco deriva dal tradizionale modo di rappresentare i gruppi di stelle con figure animali e umane (una sorta di zoo astronomico) che aveva lo scopo di semplificarne la memorizzazione. Le antiche civiltà non si limitarono a osservare il comportamento degli astri ma fecero molto di più, li personificarono attraverso l’elaborazione di favole mitologiche metaforiche da insegnare al popolo #analfabeta. Nacquero così le prime #religioni di massa, caratterizzate da una doppia chiave di lettura, una veritiera per pochi dotti che sapevano come interpretare le allegorie contenute nei racconti mitici e un’altra dell’interpretazione squisitamente fiabesca e letterale destinata alle #masse #incolte .
Scoperte archeologiche non autorizzate, Marco Pizzuti pag.419

Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."