IL MASSACRO DEI BAMBINI NATIVI CANADESI

 


Avevamo già parlato del caso dei bambini di Mohawk, (e del legame tra la scomparsa di centinaia di bambini, la casate reale Inglese dei Windsor e la chiesa) ma evidentemente non si e' trattato di un caso isolato.

Infatti, i resti di centinaia di bambini nativi sono stati ritrovati sotterrati nei pressi di un ex scuola cattolica, la ‘Marieval Indian Residential School’ di Saskatchewan. Lo hanno reso noto con un comunicato le comunità indigene della Federation of Sovereign Indigenous First Nations facendo capire che è superiore a quello dei resti di 215 bambini scoperti il mese scorso nei pressi della Kamloops Indian Residential School, in British Columbia. Gli istituti facevano parte di una rete di scuole, attive fino alla fine degli anni Settanta, fondate dal governo canadese e amministrate dalle Chiese cattoliche che rimuovevano i figli degli indigeni dalla loro cultura per assimilarli alla propria.

Un vero e proprio reset culturale e fisico avvenuto con il beneplacito della chiesa e del governo.

Sono stati oltre 150mila i bambini nativi che tra il 19esimo secolo e la fine degli anni settanta sono stati costretti ad entrare in queste "scuole residenziali", piu' simili a lager e/o caserme, dove venivano convertiti: ai bimbi non veniva permesso di parlare la propria lingua, venivano spesso maltrattati e picchiati. Secondo alcune stime si ritiene che oltre 6mila bambini siano morti in queste scuole, l'ultima delle quali ha chiuso a metà degli anni '90. Nel 2008 il governo canadese si è scusato formalmente, davanti al Parlamento, per questa politica e per gli abusi fisici e sessuali che sono stati commessi in queste scuole. In quell'anno è stata anche creata una commissione, la Truth and Reconciliation Commission, che per anni ha indagato per ricostruire tutta la verità ed alla fine ha stabilito che molti dei bambini non tornarono mai nelle loro comunità.

Eppure io credo che questo che sta emergendo sia solo la punta dell'iceberg e che non riguardi solo il Canada, infatti nel mondo sono migliaia i bambini che ancora oggi scompaiono ogni giorno.

Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."