DE GROOTE MEID, LA RAGAZZA GIGANTE

 


Trijntje Cornelisdochter Keever, soprannominata De Groote Meid, in italiano "la grande ragazza" (Edam, 10 aprile 1616 – Utrecht, 22 luglio 1633), considerata la donna gigante ufficialmente riconociuta storicamente più alta, in quanto sembra raggiunse i 254 cm (2,54 metri) di altezza al momento del suo decesso, avvenuto a diciassette anni.
I genitori della ragazza la portarono alle fiere, nella speranza di guadagnare soldi in cambio della visione della ragazza.
Trijntje aveva iniziato ad attirare l'attenzione del pubblico a nove anni, quando aveva già raggiunto l'altezza di 2 metri, mostrando evidenti segni di gigantismo. Una delegazione reale, le fece visita, curiosa di vedere la bambina di cui veniva detto che era "più alta di ogni uomo adulto in Europa".
Trijntje morì di cancro appena diciassettenne. Come tutti gli ultimi giganti, ella rappresentava la manifestazione spontanea ed accidentale di un carattristica fisica che di proposito i Super Sapiens avevano soppresso geneticamente dal loro corredo per meglio camuffarsi tra gli uomini, dunque era malaticcia.
Fu sepolta il 7 luglio 1633 a Edam, sua città natale: pare che il suo epitaffio recitasse "Trijntje Crelis groote meidt oudt 17 jaer" ("Trijntje Crelis, grande ragazza, di 17 anni").
Nel municipio di Edam si trova un dipinto a grandezza naturale di autore ignoto, raffigurante Trijntje in abiti civili, con una cintura, con appesi sulla destra un portachiavi e sulla sinistra un puntaspilli e un fodero con un coltello, una forchetta e un cucchiaio.
Sono esposte anche le sue scarpe, che corrispondono all'attuale misura 54.


Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."