IL MAGICK DI ALEISTER CROWLEY

 


Libro non per tutti
Nella nuova traduzione di "Magick" la definizione di "Magia", che è di capitale importanza per comprendere il senso che Crowley le attribuisce, venga resa rispettando pienamente il senso dell'originale inglese. Nella vecchia edizione si leggeva: "Magia è la Scienza e l'Arte di causare Cambiamenti in conformità con la Volontà". L'originale inglese però dice: "Magick is the Science and Art of causing Change to occur in conformity with Will". Nella nuova traduzione ad opera di Alexandr Dimitri Canepa troviamo quindi: "Magia è la Scienza e l'Arte di indurre il Cambiamento a verificarsi in conformità con la Volontà". Sottile ma fondamentale differenza. Nella vecchia traduzione passava un sottinteso fuorviante, che dava a intendere che la realtà fosse "passiva" e la volontà "attiva", e attraverso tecniche o esercizi fosse possibile generare cambiamenti "a volontà" nella realtà. Visione a dir poco ingenua, per non dir di peggio. Crowley invece sostiene che il Cambiamento (con la "C" maiuscola) sia "un qualcosa" che è in atto, che già accade, una parte attiva della realtà percepita (forse accostabile al "Divenire"), e questo deve potersi verificare in accordo con la Volontà. Come l'incontro tra due flussi (il Cambiamento da una parte e la Volontà individuale dall'altra). A chiunque è capitato che un pensiero più o meno intenso, un desiderio inspessito da qualche emozione o stato d'animo, si traducesse in un fatto, immediatamente o poco dopo, in maniera accidentale e apparentemente non voluta. Le chiamiamo co-incidenze. Il loro marchio è di solito proprio il fatto di esulare ogni Volontà intenzionata consapevolmente. In un certo senso la Magia implica un padroneggiare le co-incidenze, il farsi trovare nel posto giusto e al momento giusto, oppure rendere consapevoli dei processi che solitamente ci sfuggono. Il fatto che la Magia consista nel far sì che La Volontà si esprima in accordo o simultaneamente con l'accadere del Cambiamento sposta il piano di interpretazione della possibilità stessa della Magia

Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."