VEGANI FANATICI MA COERENTI

 


Sono stato vegano. Ho conosciuto i vegani e la loro linea di pensiero "spiritual chic" ebbene devo dire che sono un branco di persone convinte di avere la verità in tasca.
Chiuse nelle loro vite "coerenti" (vi ricordate cosa vi ho detto della coerenza?) capaci di giudicar tutto e tutti ma praticamente incapaci di accettare la realtà che li circonda.
Pur di non accettarla si rifugiano in piccoli gruppi che vivono e la pensano come loro.
Di fatto sono emarginati, non hanno una precisa collocazione, spesso senza lavoro, spesso separati o single. Spesso ancora sulle spalle dei genitori...di fatto senza equilibrio.
Da li, ancora dalle camerette di casa, a puntare il dito sul mondo dietro a monitor di pc.
I profeti del nuovo millennio, emaciati, bianchi-smorti, convinti.
Vi parlerò dell'etica di mangiar carne nel prossimo articolo, ma adesso vorrei potermi soffermare se sia "sano" non mangiare carne.
Penso che chiunque faccia approfondimenti sia d'accordo che ci sono alimenti che indiscutibilmente fanno male:
1. Gli zuccheri industriali
2. Le farine raffinate
3. I prodotti caseari
4. I prodotti che contengono glutine.
5. I prodotti fritti
6. Gli insaccati e le carni grassose (maiale)
Ecco se non ho dimenticato nulla questi tendenzialmente sono i prodotti piu' dannosi che dovremmo evitare. Ma potremmo vivere senza mangiare nessun tipo di carne?
Sappiamo bene che la vitamina B12 e' presente solo negli alimenti animali e sappiamo che la B12 e' indispensabile per una saluta psico-fisica (forse e' per la scarsità di b12 che i vegani sono fuori dal mondo?).
I vegani ingurgitano integratori anche chimici pur di non mangiare carne o prodotti di origine animale...
Ma anche Gesu' distribuiva pesci e mangiava carne.
Lui disse al riguardo di una corretta alimentazione:
"non e' importante quello che ingerite, ma quello che fate uscire dalle vostre bocche..."
Se davvero lo disse, sicuramente e' perché ai suoi tempi il cibo non era contaminato e dunque si poteva mangiar ogni cosa.
Oggi dobbiamo fare attenzione, i mari sono inquinati, i terreni pure.
Ma facendo opportune selezioni di natura biologica credo di poter affermare che un uomo onnivoro sia senza ombra di dubbio piu' sano sia mentalmente che fisicamente, rispetto ad una persona che conduce una vita "vegana coerente".
Adesso non portate esempi di personaggi famosi vegani che stanno bene in fotografia, sappiamo tutti che una foto non può far testo, soprattutto se legato ad un personaggio noto che fa dell'immagine la sua professione...in questo caso a bilanciare dovremmo considerar tutti gli altri personaggi famosi onnivori e il piatto della bilancia sarebbe comunque a favore di questi ultimi..
(nel prossimo articolo parlerò dell'etica di mangiar carne o meno)
Voi che ne pensate?


Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."