LA TERMODINAMICA PUO' ESSERE SCONFITTA?

 


Nonostante l'impossibilità di realizzare una macchina a moto perpetuo, secondo le teorie della termodinamica, alcuni inventori hanno tentato di realizzare pubblici esperimenti che dimostrassero la veridicità delle loro teorie. Ad esempio ha fatto molto parlare di sé la dimostrazione della società Steorn di Dublino presso il kinetika Museum di Londra. Il 4 luglio 2007 la Steorn aveva deciso di dimostrare un dispositivo ruotante di circa 15 cm di diametro che doveva essere mosso solo da dei magneti posti alla sua periferia. Quel giorno dalle telecamere poste a sorvegliare il pubblico esperimento si vedeva solo una ruota ferma. Nei giorni seguenti ci furono parecchie dichiarazioni da parte dello staff della Steorn per assicurare la soluzione di alcuni problemi tecnici a breve. Poi dopo qualche giorno, sommersa dalle critiche e dai dubbi, la Steorn ritirò il tutto per ritentare l'esperimento in nuova data dicendo che il problema era nato da impreviste difficoltà tecniche.

Può sembrare strano che siano depositate domande di brevetto per macchine il cui funzionamento secondo quello che ci dicono è impossibile, eppure presso gli uffici brevetti ne sono presenti in gran numero.

Le proposte più recenti si basano sull'uso di campi elettromagnetici, motori elettrici o macchine simili a trasformatori che dovrebbero emettere energia elettrica o meccanica in quantità superiore a quella introdotta, se introdotta.

Nella serie animata Neon Genesis Evangelion gli angeli riescono a trarre l'energia per muoversi e vivere dal cosiddetto elemento S², un sistema basato sul concetto di un super-solenoide capace di produrre energia potenzialmente inesauribile.

Nel film ARQ il protagonista possiede una macchina che sfrutta il moto perpetuo per lavorare usando l'energia che produce.

Nel film Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet un ragazzo inventa un moto perpetuo magnetico che dovrebbe girare per 400 anni.

Nel film e serie tv Snowpiercer, il treno è alimentato da un motore perpetuo.

NELLA REALTA', FISICAMENTE, SI RIUSCIRA' A DIMOSTRARE CHE LA TERMODINAMICA PUO' ESSERE SCONFITTA?

Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."