GOBEKLI TEPE, SCOPERTO IL POSTO IN CUI CI FU' L'EDEN

 


Göbekli Tepe è un sito archeologico, nell'odierna Turchia. Vi è stato rinvenuto il piu' antico complesso di strutture realizzate dall'uomo risalente come minimo a 11600 anni fa, poiché la datazione è stata ricavata dall'esame C-14 dello stucco organico (tipicamente conteneva un fango di paglie e fibre di fogliame) che ricopre alcuni muri del sito archeologico, ma che potrebbe anche essere stato applicato, o riapplicato, in altro momento successivo, anche a grande distanza di tempo dalla sua primordiale edificazione e quindi eventualmente anche più antico; la sua erezione dovette interessare centinaia di uomini nell'arco di tre o cinque secoli.

Cosa assai strana e' che intorno all'8000 a.C. il sito di Gobekli Tepe venne deliberatamente abbandonato e volontariamente sepolto con terra riportata dall'uomo affinche' appunto fosse nascosto per sempre.

La stessa collina su cu si ergeva questo complesso e' stata creata artificialmente.

La presenza questa grande struttura monumentale, cosi' antica, dimostra chiaramente che ci troviamo difronte ad un punto, forse il primo nella storia, in cui l'uomo abbandonò la caccia e il nomadismo e cominciò a raccogliersi in comunità per sviluppare l'agricoltura.

Ipotizzare che questo avvenne spontaneamente e' da pazzi, viene piu' logico dedurre che come una grossa mandria ad un certo punto, l'uomo, fu' spostato da antichi "mandriani" in questo punto della Turchia, guarda caso nelle stesse zone in cui nella Bibbia viene indicata l'ubicazione dell'Eden.

Lo stesso punto in cui sarebbe nato il "grano domestico" anch'esso frutto sicuramente di un intervento esterno, ingegneristico potrei azzardare, visto che in natura non sarebbe stato possibile giungere ad un innesto della pianta di questo tipo (vi rimando ad approfondimenti in merito all'origine anomala del grano).

Ian Hodder, del programma archeologico della Stanford University, ha detto a proposito del sito: “Molte persone pensano che questo possa cambiare tutto. Cambia completamente le carte in tavola. Tutte le nostre teorie erano sbagliate.... e' probabile che questo insediamento sia stato il motore primario per la creazione delle prime civiltà organizzate.

Ezio Porto 

Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."