CONCEDETE IL VOSTRO TEMPO AI VOSTRI FIGLI

 


Ai vostri figli non dovete nascondereTikTok, e neppure togliere il cellulare.
Dovete invece aggiungere tempo.
Perché se un problema non si manifesta in un contesto social, si manifesterà in un contesto sociale.
È una cruda, rude e arcaica regola umana: per i figli serve tempo. Quel tempo da dedicare all’educazione emotiva, tempo da dedicare a saper leggere la realtà, distinguendola dalla finzione. Tempo ai rapporti e alle amicizie.
“Faccio io che faccio prima; Fai altro che sono impegnata/o”. Non sono frasi, sono macigni che ostacolano il fiume dello sviluppo emotivo, cognitivo e sociale di ogni bambino.
Se pensate di rispondere con “è facile a parole“, non sapete quanto il futuro che gli aspetta sarà ancora più “difficile nei fatti”.
Dedicategli tempo. Anche quel tempo fatto di stanchezza, liti, discussioni, ma che sia il vostro di tempo, altrimenti saranno altri a farlo, che siano applicazioni o dispositivi. Dedicategli tempo, d’altronde, non è “il tempo con i propri figli” la cosa più bella?
Gianluca lo Presti psicologo

Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."