IL POLO NORD FA LE VALIGIE, COSI' DICONO

 


Una fuga attraverso l'Artico, che lascia interdetti (e preoccupati) gli scienziati di tutto il mondo. A preoccupare la comunità internazionale è Il Polo nord magnetico che, a differenza di quello geografico, non ha una collocazione definitiva ma è in perenne movimento, con spostamenti sempre più veloci e sempre meno prevedibili. Il problema emerso dalle osservazioni recenti è che il Polo Nord magnetico stac scappando verso la Siberia e le app negli smartphone di tutto il mondo rischiano di andare in tilt, assieme a programmi militari e civili per la navigazione marittima e aerea. Dalla sua posizione dipendono, infatti, le regolazioni di bussole e di sistemi di navigazione.
Le conseguenze. Ci sono grossi problemi pratici creati da questo movimento, che costringe ad esempio ad aggiornare i numeri sulle piste di atterraggio, riferiti alla posizione rispetto al nord magnetico. Ma a inquietare gli scienziati sono anche le motivazioni sotterranee di questo fenomeno, provocato dai flussi di ferro liquido che scorrono 3.000 chilometri sotto la superficie terrestre. Peraltro il nuovo modello ha anche confermato che il campo magnetico terrestre si sta indebolendo di circa il 5% ogni secolo. E - ricorda il 'Financial Times' - di questo passo potrebbe invertirsi, inaugurando un'era di caos magnetico con l'inversione fra polo nord e polo sud.

Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."