HANNO ARRESTATO GESU'...DI NUOVO?

 HANNO ARRESTATO GESU'...DI NUOVO!

Il leader di una setta religiosa che dice di parlare per conto di Dio è stato arrestato in Russia in un blitz condotto da agenti del servizio di sicurezza federale dell'FSB e altre forze di polizia. Il sedicente messia, all’anagrafe Sergei Torop, si fa chiamare Vissarion ed è da 30 anni a capo di una comunità religiosa in Siberia.

Secondo l’accusa Vissarion avrebbe estorto denaro ai seguaci della setta e li avrebbe sottoposti ad abusi psicologici. Insieme a Vissarion, portato via in elicottero.

Sergei Torop, 59 anni, è un ex agente del traffico. Il Guardian scrive che nel 1989, due anni dopo aver perso il lavoro, fondò un movimento religioso chiamato "la Chiesa dell'ultimo Testamento". Torop ha affermato che il crollo dell’impero sovietico fu per lui una sorta di "risveglio". La setta conta oggi migliaia di adepti che vivono in alcuni villaggi remoti nella regione siberiana di Krasnoyarsk.

Nel 2002 Vissarion parlò così di sé al Guardian. "Non sono Dio. Confondere Dio e Gesù è sbagliato. Sono la parola vivente di Dio padre. Tutto ciò che Dio vuole dire, lo dice attraverso di me".

La religione fondata da Vissarion unisce riti provenienti dal cristianesimo ortodosso ad una serie di altre regole con un’attenzione particolare all’ambiente. All’interno della comunità è praticato il veganismo ed è vietato usare denaro. I seguaci della Chiesa dell’Ultimo Testamento vestono con abiti austeri e contano gli anni a partire dal 1961, anno della nascita di Vissarion, mentre il Natale è stato sostituito da una festa il 14 gennaio, giorno del suo compleanno.

Adesso arrivo con le mie conclusioni. Un uomo afferma di essere figlio di Dio, migliaia di fedeli gli credono e fanno donazioni alla causa. Lui con quei soldi fonda una chiesa, una comunità e predica il rispetto del creato.

Dunque secondo l'accusa della polizia Russa lui fa abuso psicologico e dunque chi crede in lui non e' capace di intendere e volere.

Ma allora lo stesso principio andrebbe applicato a Cristo (l'originale) venuto giu' 2000 anni fà, anche lui ha fatto abuso psicologico?

Ma Cristo l'originale non fu' arrestato perche' metteva in secondo piano l'autorità dell'imperatore?

Ma poi ancora...anche la chiesa cosi' come tutte le altre religioni raccolgono denaro, cristiani, musulmani, buddisti, tutti chiedono denaro...persino Scientology chiede denaro e per giunta non paga tasse perche' appunto una religione!

Allora qual'e' la differenza?

Aiutatemi a capire perche' io davvero non vedo differenza.




Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."