SARA CUNIAL SUL SIGNORAGGIO BANCARIO

Decreto Liquidità, la dichiarazione di voto di Sara Cunial sulla sovranità monetaria e il signoraggio bancario... Quando Sara finisce di parlare si sentono i fischi ed è lì che capisci come cominciano a scottare la loro poltrone .

Ecco il coraggioso discorso:

Non ci può essere ripresa né libertà né democrazia, senza una #moneta che sia Bene Comune.

La liquidità può essere assicurata con il culto del debito neoliberista o con la creazione di una moneta che, come confermano Joseph Stiglitz e Paolo Maddalena, potrebbe portare il paese a riconquistare la nostra sovranità monetaria.

I trattati europei sono norme interposte, tra la nostra costituzione e la legislazione ordinaria e ci consentono di emettere biglietti di stato ad uso interno come prevede l’articolo 117 della nostra #Costituzione.
Questi biglietti di stato potrebbero rappresentare un mezzo di pagamento alternativo e complementare rispetto all’euro, cioè una moneta positiva a corso legale o meno nel territorio nazionale. Un mezzo immediato per risollevare le sorti di questo Paese. Così come quello dei buoni emessi dagli stessi comuni - che avevamo proposto in un emendamento - come vere e proprie cambiali spendibili nel territorio comunale anche per le stesse tasse. Cosa che consentirebbe di moltiplicarne per N volte il valore generato, tanti quanti sono i giri che il buono riesce a fare prima di rientrare nelle casse comunali.

Tutto ciò si potrebbe fare da subito: senza attendere un referendum per l’uscita dall’Euro, per cui tra l’altro il Movimento si era tanto speso per raccogliere le firme, e senza attendere alcuna benedizione dall’Europa.

Ma questo di certo non può essere nemmeno pensato da chi favorisce gli amici banchieri come Zonin and company che hanno fatto fallire e soffrire chi ha consegnato loro la fiducia ed il valore della propria vita. O a chi ha privilegiato svendendo ad 1 euro in 1 notte i nostri risparmi alle azioniste del nostro patrimonio mobiliare come Intesa. O ancora chi, come il partito di Renzi ed i suoi adepti, è troppo impegnato a districarsi tra lo scandalo degli amici di #Palamara e l’#Obamagate. Ci ricordiamo bene i suoi incontri nel 2016. Ce li ricordiamo, e se li ricordano anche i servizi di #Trump che stanno investigando. Tantomeno possono essere i cari colleghi del #M5s che con questo misero 3% di consensi di Renzi accettano di scendere a patti per salvare la propria pelle e barattarla con quella dei cittadini italiani.

Voi amanti del debito e del #signoraggio, presto sarete accusati del reato di #Vilipendio nei confronti del Popolo Sovrano. Ci riprenderemo tutto, e questa volta sì, saremo noi a farVi pagare gli interessi.



Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."