GALILEO GALILEI, COSA SONO LE STELLE?


Cosa sono le stelle?
Una stella è un corpo celeste che brilla di luce propria.
In astronomia e astrofisica il termine indica un corpo luminoso di plasma che genera energia nel proprio nucleo
Le altre stelle sono visibili solamente durante la notte come dei puntini luminosi, con buoni dispositivi digitali riusciamo ad osservarle da vicino, appaiono tremolanti con svariati colori. Sembrano cellule, vive, ritmiche. Ci dicono che la causa degli effetti distorsivi (seeing) sia dovuta ai gas contenuti nell'atmosfera terrestre.
Eppure e' lo stesso Galileo ad aver descritto nel dettaglio i mari e i monti della luna con un umile telescopio da lui progettato (Oggi il cannocchiale galileiano trova applicazione esclusivamente nei binocoli da teatro economici con aperture di 30-40 mm e potenze di 3-4 ingrandimenti)
Eppure ad una ripresa (come quella sotto) effettuata con una fotocamera come la Coolpix che ingrandisce fino ed oltre le 125 volte viene detto che non può rappresentare la versione reale delle stelle, perche' ci sono i gas che distorcono l'immagine.
Dunque le osservazioni di Galileo con un giocattolino in grado di ingrandire per 3,4 volte vanno bene e risultano tutt'ora affidabili.
Ma osservazioni amatoriali digitali con lenti ad altissima risoluzione ed ingrandimento non vanno bene.
Se le stelle sono pietre solide, non ci bastano riproduzioni grafiche o montaggi video fatti dalle agenzie spaziali.
Quello che i nostri occhi osservano e' una prova tangibile cosi' come dicono lo erano le osservazioni di Galileo e di tutti gli antichi astronomi, in alternativa smettiamola di raccontar storie e proviamo insieme a capire meglio com'e' e cos'e' questo spazio-tempo senza effetti speciali!


Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."