MISTERIOSO INCENDIO AL PALAZZO DI GIUSTIZIA

Incendio all’alba al Palazzo di giustizia di Milano, ma per fortuna senza feriti. Il settimo piano, dove hanno sede gli uffici dei Giudici delle indagini preliminari e del Tribunale di sorveglianza, sono stati interessati da un rogo che ha fatto intervenire, dalle 6.30 di questa mattina, molti automezzi dei vigili del fuoco. I pompieri sono riusciti a spegnere le fiamme.

Anche il sottostante sesto piano del Tribunale, dove ci sono metà degli uffici della Direzione distrettuale antimafia, è inagibile, in questo momento, a causa delle infiltrazione dell’acqua usata dai vigili del fuoco per spegnere l’incendio al piano superiore. In mattinata, dovranno dunque essere verificati i danni causati dal rogo, ma è già immaginabile che comportino nuovi e ulteriori problemi organizzativi soprattutto per il Tribunale di sorveglianza che in questi giorni è alle prese con l’emergenza virus Covid-19 nelle carceri lombarde e con la non facile applicazione del recente decreto legge in materia varato dal governo il 17 marzo. Sul posto si trova Alberto Nobili, il coordinatore del pool antiterrorismo, che è di turno oggi: «Al momento non ci sono evidenze di responsabilità penali — ha riferito il pm —, si propende per un fatto accidentale».

Dalle prime verifiche sembra che i danni più gravi siano stati arrecati alla Cancelleria centrale dell’ufficio Gip e al Punto Informativo, che è l’area di contatto tra il personale e il pubblico. Ci sono problemi anche per tutte le linee telefoniche e Internet all’interno dell’intero palazzo. I vigili del fuoco, in attesa di poter fare le verifiche di stabilità, hanno dichiarato l’inagibilità di tre piani del Palazzo di giustizia, il quinto e il sesto (dove ci sono tutti gli uffici dei pm del pool antimafia) e il settimo piano, dove si è sviluppato l’incendio e dove lavorano i giudici di sorveglianza e delle indagini preliminari.
#T

Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."