IL TELESCOPIO ASTRONOMICO LUCIFER


Il monte Graham si trova in Arizona, vicino a Tucson, nei pressi della riserva Apache San Carlos. Con i suoi 3.200 metri di altezza è una delle cime più alte dell’Arizona, e soprattutto, per gli Apache rappresenta un luogo sacro. Nella loro lingua si chiama Dzil Nchaa Si’an, la grande montagna seduta, a causa del suo profilo particolare. Qui sono sepolti gli antenati degli Apache, qui i “medicine-men” o uomini medicina, raccolgono erbe per la terapeutica; qui gli sciamani Apache celebrano i riti sacri.

Ma questo luogo sacro è stato profanato dalla costruzione di uno degli osservatori astronomici più grandi del pianeta, che è composto da ben sette telescopi. Già ormai da più di 20 anni, da quando cioè è stata fatta brillare la prima mina per la costruzione delle fondamenta, gli Apache conducono una forte opposizione. La cima della montagna, la parte considerata più sacra dagli Apache, è stata chiusa all’accesso e gli Apache vengono allontanati anche con la forza dal loro luogo sacro.
E’ ridicolo e vergognoso il fatto che il Vaticano abbia dichiarato che continuerà ad operare nel progetto poiché ritiene che il luogo non abbia caratteristiche di sacralità, secondo la dichiarazione fatta da padre George Coyne, direttore della Specola Vaticana. Come si permette il Vaticano di dichiarare il luogo non sacro? Perchè il Vaticano, la chiesa, ha fatto un contratto con Dio? Sempre il gesuita Padre Coyne ha dichiarato: “la volontà degli Apache a difendere la montagna è un tipo di religiosità che deve essere soppressa con tutta la forza che si riesce a radunare”. E’ inaudito che l’Università dell’Arizona, insieme con i Gesuiti e con il sostegno (e l’arroganza) del Vaticano, abbia addirittura denunciato le credenze religiose dei popoli indiani d’America in tribunale, appellandosi alla tesi secondo cui la libertà di religione non esiste per gli indiani (The Independent Native Journal – maggio 2001).





Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."