LA SOLITUDINE DEGLI ANZIANI

Ci sono milioni di anziani che rimangono in solitudine negli ospedali e nei centri di assistenza sanitaria, oppure vengono affidati alle cure delle cosiddette badanti. Un mestiere, impensabile 50 anni fa, perché intorno ad ogni anziano c'era sempre ed esclusivamente una famiglia.
Certo ci sono degli ottimi d'ospedali, e chissà che belle donzelle di badanti, ma è anche vero che ci sono pessimi ospedali, case di cura lager e badanti violente
Vero anche che ci sono situazioni nelle quali è pressoché impossibile, o non si è in grado di affrontare casi particolarmente difficili , ragione per la quale meno male che ci siano queste istituzioni e questo nuovo mestiere..indotto comunque.
Ma è soprattutto vero che molti anziani vengono letteralmente abbandonati dai propri congiunti.
E questo è un crimine contro l'umanità. E di conseguenza anche contro noi stessi.
Ospedali, o badanti sono qui per guadagnare soldi, sono aziende che devono fare fatturato, non sono qui per amare, e loro , gli anziani, hanno soprattutto bisogno di essere amati
Un essere anziano, ricordo che è una risorsa per tutta la società.
Non dovrebbe essere una risorsa solo per chi fa business sulla sua sofferenza però..
Un essere anziano è una risorsa per tutto il genere umano, perché da un anziano c'è sempre qualcosa da imparare, anche se già crediamo di sapere tutto.
In Kenya un uomo che abbia superato i 30 anni ha il diritto al titolo di Mzee, che significa "vecchio", e al rispetto che ne deriva, figata!...non paragonabili ai i nostri trentenni ovviamente.
La tanto agognata "liberazione" non è certo la liberazione da ogni responsabilità, semmai è la presa in carico di ogni responsabilità.
Non puoi pensare alla tua vita, che per molti significa farsi gli affari propri alla faccia di tutto e di tutti, se prima non riconosci che la tua vita è la stessa vita di chi oggi, rispetto a te, sembra più debole.
Spesso, al di là di ogni ipocrisia, gli anziani vengono considerati un "rifiuto della società", qualcosa di cui sbarazzarsi, a volte mettendoci in pace la coscienza pensando: " è anche per il loro bene."
Il bene di ogni anziano è quello di essere amato, rispettato, sostenuto, considerato, ascoltato.
Questa società, sotto questo aspetto, molto spesso è una società criminale, che ovviamente aggiungiamo a tutti gli altri crimini di “STATO/SOCIALE “, e la lista è davvero lunga, sopratutto nell ultimo decennio, dove c’è stata l’ irregolarità di tante leggi che sono passate senza alcun consenso di popolo
Alla fine, quello che sempre passa è un solo messaggio possibile: nessun risveglio, se prima non passa L’ amore.

Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."