LE ORIGINI DI HALLOWEEN


🎃31 Ottobre Samhain 🎃
FESTEGGIATE HALLOWEEN CON IL SUO VERO SIGNIFICATO
I celti la chiamano Samhain, una parola che deriva dal gaelico antico “Sam Fuin” e significa “fine dell’estate“, è una festa pagana che si celebra tra la notte del 31 ottobre e il 1º novembre, è anche conosciuta come il Capodanno celtico. Questa festa segna l’inizio del periodo buio e freddo dell’inverno in contrapposizione alla solare e luminosa estate . Il cristianesimo festeggia nella stessa notte i Santi, una sorta di incrocio con le religioni pagane, infatti secondo le credenze celtiche, durante la festa del Samhain, i morti avrebbero potuto ritornare nei luoghi che frequentavano mentre erano in vita e in quel giorno celebrazioni gioiose vengono tenute in loro onore.
La tradizione celtica del Samhain è un passaggio tra luce e buio, tra estate ed inverno, tra il mondo dei vivi e il mondo dei morti, ed è per questo assottigliarsi dei confini che a volte qualche cosa sfugge da un mondo all’altro e questo si vedeva come qualcosa di buono, si pensava che gli spiriti portassero buoni auspici. E così con l’aiuto di rune, riti propiziatori, tarocchi, si possono richiamare questi spiriti.
Jack o'lantern
Il rito Samhain vuole che si lasci alle spalle il vecchio e così il rito è di scrivere quello che ci si vuole lasciare alle spalle e poi bruciarlo tra le fiamme. Mentre nei paesi anglosassoni si festeggia per le strade con “dolcetto o scherzetto” travestiti da spiriti, demoni, streghe, anche questo un simbolismo per ingraziarsi chi viene da una latro mondo regalando dolci e leccornie varie.
In alcuni paesi cristiani si usa bruciare con dei grandi falò la roba vecchia, sono falò che durano tutta una notte e più sono grandi più sono visibili anche dagli spiriti, si mangiano dolcetti e castagne passando la nottata in compagnia.

BY TANYA

Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."